ESA, GIOVE: PRONTI I PANNELLI FOTOVOLTAICI DI LEONARDO PER JUICE

Pronti i pannelli fotovoltaici destinati alla missione JUICE – JUpiter ICy moons Explorer, la più ambiziosa del programma spaziale Cosmic Vision dell’ Agenzia Spaziale Europea – ESA, al quale l’Agenzia Spaziale Italiana – ASI partecipa con un importante contributo.

Leonardo consegnerà i pannelli a Airbus Defence and Space Netherlands che si occuperà di sviluppare il sistema dei pannelli solari della sonda JUICE, di cui Airbus è il prime contractor.

Con la realizzazione dei pannelli fotovoltaici per JUICE, l’ex Finmeccanica non solo conferma, ma supera il proprio primato tecnologico raggiunto con la missione Rosetta e arriva a realizzare pannelli per una superficie complessiva di 85 mq, i più grandi costruiti fino ad oggi per una missione interplanetaria.

JUICE, programmata per essere lanciata nel 2022, studierà Giove e le sue tre lune ghiacciate, Ganimede, Callisto ed Europa, ritenute di grande interesse per la presenza di vasti oceani sotto la loro superficie. Ne verranno esplorate la superficie e gli strati interni alla ricerca di condizioni favorevoli alla vita.