NUOVI TEST SUI SERBATOI DEL CONVERTIPLANO TILT ROTOR

Nelle scorse settimane sono stati eseguiti con successo al CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali due drop test del sistema di storage del carburante del Convertiplano Next Generation Civil Tilt Rotor – NGCTR, di Leonardo Helicopters.

Le complesse attività di esecuzione dei test e acquisizione dati si sono svolte nell’ambito del progetto DEFENDER (Clean Sky 2), con il coordinamento di un team composto da ricercatori e tecnici del CIRA e di Aero Sekur SpA.

Il drop test del serbatoio è stato eseguito in conformità con la specifica MIL-DTL-27422 che ha richiesto la realizzazione di un serbatoio di forma prismatica a base quadrata con capacità di circa 350 litri. Al fine di raccogliere dati per lo sviluppo di modelli numerici affidabili, è stata inoltre sviluppata una speciale superficie di impatto “rigida” che, equipaggiata con 4 tipi di sensori (estensimetri, piezoelettrici, fibra ottica e accelerometri), ha consentito di monitorare l’evoluzione temporale della forza di impatto attraverso la misurazione dello stato di deformazione rilevato in determinati punti. Il carattere innovativo e soprattutto la maggior economicità dei metodi impiegati potranno rendere questi test particolarmente vantaggiosi per i possibili end-users.

Entrambe le prove si sono concluse con successo: i test article, in caduta libera da un’altezza di 15 metri, non hanno infatti riportato perdite.

I dati sperimentali del “cube drop test” saranno utilizzati per la definizione di modelli numerici del serbatoio (e del materiale con cui è realizzato), dei vari sistemi e della struttura dell’ala, che sarà oggetto di un futuro drop test eseguito con la partecipazione del Consorzio T-Wing.

​Tutte le attività svolte fanno parte del cosiddetto “building block approach” impostato nell’ambito del progetto DEFENDER per aumentare la capacità di simulazione di eventi di crash e definire modelli numerici affidabili e convalidati da utilizzare per migliorare i requisiti di resistenza a crash del Convertiplano Next Generation Civil Tilt Rotor.