EMS: LIFE LINK III ACQUISTA UN AW-169 E AW-109 TREKKER DI LEONARDO

Life Link III, operatore USA di elisoccorso basato nel Minnesota e nel Wisconsin, ha firmato con Leonardo un contratto per un elicottero AW-169 e per un AW-109 Trekker per missioni di trasporto medico d’urgenza.

Gli elicotteri permetteranno di fornire le cure necessarie ai pazienti durante il trasporto in volo nella regione di riferimento e la consegna è prevista nel quarto trimestre del 2021.

L’ordine segna l’ingresso dell’AW109 Trekker negli Stati Uniti per compiti EMS – Emergency Medical Service.

“L’aggiunta di un AW109 Trekker e di un AW169 restituirà a Life Link III la capacità di volo strumentale e migliorerà ulteriormente la nostra abilità nel fornire alle nostre comunità un servizio di trasporto medico aereo sicuro, veloce e affidabile – ha spiegato Lee McCammon, Responsabile delle Attività Operative di Life Link III -. Il nostro importante rapporto con Leonardo conferma il nostro impegno per l’utlizzo di tecnologie avanzate per portare a termine missioni fondamentali per salvare vite”.

L’AW-169 è dotato di una spaziosa cabina del volume di oltre 3 m3 e Life Link III avrà un interno EMS certificato dall’ente per l’aviazione civile USA FAA – Federal Aviation Administration in grado di assicurare un accesso di 360 gradi al corpo del paziente, fondamentale per l’assistenza a persone in condizioni critiche durante il volo.

L’elicottero può coprire distanze fino a 816 km, volando a una velocità massima di 296 km/h e può salire a oltre 4400 metri di quota.

Il Trekker presenta caratteristiche di alto livello per compiti EMS in termini di interni, prestazioni, avionica avanzata e standard di sicurezza. L’elicottero bimotore è dotato di sistema di visione notturna (NVG – Night Vision Goggle), può operare secondo le regole di volo strumentale con un solo pilota e presenta un interno personalizzato in linea con i requisiti di Life Link III.

La vendita porterà la flotta di elicotteri Leonardo di Life Link III a un totale di 14 aeromobili e l’operatore sarà il primo ad utilizzare una flotta mista di AW-119 IFR monomotore e AW-109 Trekker, macchine che dispongono della medesima avionica di base, assicurando in tal modo vantaggi unici in termini di gestione della flotta, formazione, sicurezza e supporto.

La flotta già esistente comprende 10 AW-119 Kx che hanno volato per più di 21.000 ore. Inoltre, nel luglio di quest’anno, Life Link III ha firmato un contratto per il primo AW-119 certificato IFR nel mercato civile, con una capacità di volo strumentale che permetterà all’operatore di effettuare missioni ed operazioni più sicure in ogni condizione meteorologica. La consegna dell’elicottero è prevista nel quarto trimestre 2021.