LAVORO: CONTINUA A CRESCE L’OCCUPAZIONE

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – INPS, l’Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul lavoro – INAIL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro – ANPAL e l’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT, ha diffuso la Nota trimestrale sulle tendenze dell’occupazione relativa al secondo trimestre 2019.

Nel periodo maggio-giugno 19 si osserva un aumento dell’occupazione sia rispetto al trimestre precedente sia su base annua.

Tale dinamica si è sviluppata in un contesto di sostanziale ristagno dell’attività economica confermata, nell’ultimo trimestre, da una variazione congiunturale nulla del Prodotto Interno Lordo – Pil; l’input di lavoro misurato in termini di Unità di lavoro equivalenti a tempo pieno – Ula registra un’analoga variazione nulla sotto il profilo congiunturale e una lieve crescita a livello annuo (+0,4).

Il tasso di occupazione destagionalizzato si porta al 59,1%, con un +0,3 punti sul trimestre precedente; l’aumento riguarda sia le donne sia gli uomini e interessa tutte le classi di età.