01 - PRIMA PAGINA02 - INDUSTRIA

Norwegian: record di passeggeri trasportati nel 2018

Il 2018 è stato per Norwegian l’anno con il più alto numero di passeggeri trasportati, più di 37 milioni e un load factor dell’86%. Risultato a cui hanno contribuito in modo considerevole il lancio di 35 nuove rotte, la consegna di 25 nuovi aeromobili e un sostanziale incremento del traffico intercontinentale.

“I dati sul traffico del 2018 dimostrano quanto la nostra immagine internazionale continui a rafforzarsi, in linea con la strategia del gruppo Norwegian – ha dichiarato il Ceo di Norwegian Bjørn Kjos -. Quest’anno la società ha compiuto notevoli investimenti e ora entrerà in un periodo di crescita più lenta: abbiamo adeguato e ottimizzato il nostro portfolio di rotte e la nostra capacità futura. Abbiamo, infine, apportato modifiche stagionali anche per l’inverno. La continua concorrenza, gli elevati prezzi del petrolio e le sfide operative nel 2018, combinate con le problematiche riscontrate ai motori Rolls Royce che hanno colpito in particolare le nostre operazioni a lungo raggio, hanno avuto un impatto sui nostri risultati finanziari nella seconda metà del 2018. Abbiamo varato una serie di misure di riduzione dei costi per rafforzare il nostro business nel 2019 che avranno effetti positivi, immediati e continui durante tutto l’anno”.

Anche dicembre 2018 è stato caratterizzato da una crescita: Norwegian ha trasportato 2.402.005 passeggeri, pari a un aumento del 15% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. La crescita della capacità (ASK) è stata del 34% e la crescita del traffico (RPK) è stata del 24%. Il load factor è stato del 78,6%. La compagnia ha operato il 99,1% dei suoi voli, di cui il 75,7% è partito in orario.