TELESAT: NUOVO PASSO IN AVANTI NELLA COSTELLAZIONE LEO

Airbus ha completato con successo le fasi di definizione del sistema e di gestione dei rischi della costellazione LEO di Telesat e ha presentato all’operatore soluzioni per i segmenti spaziali e terrestri.

“Queste soluzioni non soltanto soddisfano gli elevati requisiti di Telesat, ma forniscono anche approcci affidabili e competitivi per i suoi obiettivi di business a lungo termine – si legge nella nota dell’azienda francese -. Airbus ha eseguito l’ottimizzazione del sistema, l’ingegnerizzazione dei requisiti e la progettazione iniziale dei principali componenti hardware e software per i segmenti di spazio e terra, nonché per il terminale dell’utente”.

È stata inoltre l’occasione per Telesat e Airbus di fare il punto sui piani di industrializzazione, che saranno in parte situati in Canada. Si tratta di una grande opportunità per Airbus, che le consentirà di sviluppare ulteriormente la propria capacità di progettazione e industrializzazione dei sistemi end-to-end con un gran numero di satelliti identici.