UNITED AIRLINES ORDINA 9 BOEING 787-9 DREAMLINER
United Airlines espande la propria flotta 787 Dreamliner con un nuovo ordine per nove 787-9, il componente a più lungo raggio della famiglia Boeing. L’accordo è valutato 2,53 miliardi di dollari.
L’ordine riflette la strategia del vettore americano – che ha annunciato un acquisto di quattro 787-9 a luglio, ha ordinato un totale di 64 Dreamliner – di sostituire i vecchi aerei widebody con nuovi aerei avanzati come il 787-9, che possono volare più lontano e utilizzare il 20% in meno di carburante, con il 20% di emissioni in meno. La compagnia americana.
L’ultimo accordo prosegue il forte momento di slancio per la famiglia 787 Dreamliner, con ordini netti ora superiori a 100 per l’anno e a 1.400 dall’inizio del programma. Quasi la metà di tutti i clienti 787 sono tornati per effettuare ulteriori ordini per l’aereo, contribuendo a fare dell’aereo il widebody venduto più velocemente della storia.
“Il 787 Dreamliner ha avuto così tanto successo nel mercato grazie a partner eccezionali come United Airlines, che hanno utilizzato le prestazioni senza confronti dell’aereo per aprire nuove rotte e offrire ai passeggeri una meravigliosa esperienza di viaggio – ha dichiarato Ihssane Mounir, senior vice president of Commercial Sales & Marketing di The Boeing Company -. Ci rende molto orgogliosi che United abbia voluto replicare con un altro ordine, poiché il suo team ha trascorso molto tempo con il Dreamliner e sa cosa è in grado di fare”.
United ha iniziato a operare il Dreamliner nel 2012, utilizzando il lungo raggio e l’efficienza nei consumi del 787-8 e del 787-9 per servire rotte intercontinentali, come quelle da Houston a Sidney e da San Francisco a Singapore. Il 787-9 può volare fino a 7.635 miglia nautiche (14.140 chilometri) e trasportare 290 passeggeri in una configurazione standard.
Nei prossimi mesi la compagnia prenderà in consegna il più grande componente della famiglia Dreamliner, il 787-10, che può ospitare fino a 330 passeggeri in una configurazione standard. L’aereo è in grado di volare su lunghe distanze con un range di 6.430 miglia nautiche, motivo per cui United ha annunciato di voler far debuttare il suo primo 787-10 su rotte intercontinentali premium negli Stati Uniti, aumentando la sua programmazione coast-to-coast per offrire ai passeggeri che viaggiano tra New York/ Newark, Los Angeles e San Francisco più voli e più posti premium.