NATO JFC: FOGGO CONSEGNA LA “LEGION OF MERIT” A PORTOLANO

Il Comandante del NATO Allied Joint Force Command – JFC di Napoli, l’Ammiraglio americano James G. Foggo III, ha visitato, la scorsa settimana, il Comando Operativo di Vertice Interforze – COI presso l’aeroporto Francesco Baracca di Centocelle a Roma.

Durante la visita, l’Ammiraglio Foggo ha assistito a una presentazione sulle responsabilità e i ruoli del COI, con focus su tutte le operazioni e attività militari in atto, pari a circa 38 missioni in 23 paesi nel Mondo, che vedono impegnati circa 13.000 militari.

Al termine della presentazione, il Comandante del JFC Napoli ha insignito il Generale Luciano Portolano, comandante del COI, della prestigiosa onorificenza USALegion of Merit” per il precedente incarico di Capo di Stato Maggiore presso il JFC di Napoli proprio sotto la guida dell’Ammiraglio americano. 

“È stato assolutamente il migliore Capo di Stato Maggiore che mi poteva capitare, un Generale che apre tutte le porte, grazie alla sua incredibile esperienza diretta, acquisita soprattutto nei teatri operativi più delicati, e alla sua leadership, ha reso possibile anche l’impossibile creando strutture a qualsiasi livello, tattico, operativo e strategico partendo dal nulla – ha sottolineato l’Ammiraglio a stelle e strisce -. Il contributo fornito dal Gen. Portolano ambito Africa e Medio Oriente prima, in Iraq e Libano poi è di un livello di pregevolezza estrema”.

Per Portolano è la II onorificenza di questo tipo, dopo che il 10 giugno 2014 gli fu conferita la Legion of Merit USA per il suo operato quale Comandante del Regional Command West della missione ISAF in Afghanistan da settembre 2011 a marzo 2012.